COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE – EMERGENZA COVID-19
13 Marzo 2020Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha inviato in data 11 Marzo un documento, riportato in allegato A, al Premier Giuseppe Conte, chiedendo con forza l’adozione di misure eccezionali a sostegno dei professionisti nel fronteggiare la situazione di crisi economica derivante dall’epidemia dovuta al virus Covid-19 La crisi economica sta colpendo tutto il sistema produttivo ed in particolare modo i liberi professionisti, categoria tradizionalmente tra le meno garantite e tutelate; mancanza di tutela iniziata da tempo con l’eliminazione delle tariffe e del minimo garantito che ancora oggi determina una situazione non corrispondente alle necessità dei professionisti, nonostante il riconoscimento dell’equo compenso.
A seguito delle misure adottate dal Governo per il contenimento e contrasto al virus Covid-19 il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha invitato gli Ordini a limitare le presenze negli uffici ed a utilizzare riunioni organizzati in videoconferenza.
Sono stati già programmati incontri in videoconferenza con i presidenti degli Ordini territoriali, a partire dal giorno 12 Marzo, “ per fornire chiarimenti e raccogliere idee e proposte su come affrontare l’emergenza e come rilanciare l’economia”. Gli incontri prevedono la partecipazione di 15 presidenti per ogni giornata. Dopo la mia partecipazione vi informerò in merito alle proposte avanzate e alle soluzioni prospettate.
Unisco in allegato B il comunicato “Covid-19 : il CNI si mobilita per aiutare gli ingegneri in difficoltà e per collaborare al superamento della crisi”.
Inoltre , nell’ottica dello stato di emergenza che si è determinato il CNI ha inviato una lettera ad Inarcassa avanzando una serie di richieste finalizzate a sostenere gli iscritti in questa situazione di particolare difficoltà. Nell’allegato C la lettera ad Inarcassa con il dettaglio delle proposte.
Il Presidente
Allegati: A ) lettera dell’11 marzo inviata dal Presidente CNI al Premier Giuseppe Conte
B ) comunicato “Covid-19 : il CNI si mobilita per aiutare gli ingegneri in difficoltà e per collaborare al superamento della crisi”.
C ) lettera del presidente del CNI al presidente Inarcassa